Sei in:  Visite culturali / Monumenti al Verano / Monumenti al Verano. Un museo all'aperto
Monumenti al Verano. Un museo all'aperto

Il Cimitero Monumentale del Verano è luogo di sepoltura da almeno venti secoli, come testimonia l’esistenza di una necropoli romana: le cosiddette catacombe di Santa Ciriaca. In questo luogo, la millenaria storia della sepoltura intreccia la comparsa e l’affermazione del culto cristiano, testimoniata dalla fondazione della Basilica paleocristiana di San Lorenzo sul luogo di sepoltura del Santo. Attorno a questa nasce, tra il 1805 e il 1814, il Monumentale Cimitero fuori le mura che filtra la lunga evoluzione della forma-sepolcro attraverso la cultura e la sensibilità delle arti figurative dell’Ottocento.

Il percorso di visita prende l’avvio dalla struttura architettonica del nucleo storico del Cimitero Monumentale: l’Atrio imponente che accoglie il sarcofago di Virginio Vespignani, architetto del progetto originario; il Quadriportico, il cui colonnato inquadra le monumentali tombe a parete delle sepolture più antiche e culmina nella piccola chiesa di Santa Maria della Misericordia; il Pincetto Vecchio, la terrazza-giardino sulle alte mura di contenimento edificate per isolare la Basilica di San Lorenzo.

Nel Quadriportico si concentra una rassegna organica di sculture, prospetti architettonici e dipinti murali (nelle lunette delle campate), che rappresenta un vero museo all’aperto dell’arte dell’Ottocento. Si affiancano e si mescolano - sovente in modo eclettico - le correnti del linguaggio accademico purista con quelle del realismo e del simbolismo. La prevalenza del primo è suggellata dalla presenza del monumento al pittore Tommaso Minardi, principale esponente del Purismo romano e maestro di molti dei pittori attivi nelle lunette. Un affascinante accento simbolista emerge invece nella statua dell’Angelo della Notte (Tomba Zonca) di Giulio Monteverde. Analoghe contaminazioni sono esemplificate nel lessico architettonico delle tombe a parete, dove i richiami ai modelli classico, bizantino, rinascimentale (Tomba Podesti) e gotico (Tomba Benzoni) articolano un raffinato inventario degli stili.

L’elegante eclettismo, cifra dominante di questo museo all’aperto, si integra nello scenario naturale, mosso e articolato, proprio di una città-giardino.

Scarica la brochure

The history of nineteenth and early twentieth-century Italian art is mirrored by the monuments of the Verano Cemetery, whose various styles reflect a continuous artistic and spiritual dialogue with the Basilica of San Lorenzo outside-the-walls.